Trend web design 2018

Una presenza sul web è certamente fondamentale ma non è abbastanza: per distinguersi dalla massa e fidelizzare i propri utenti è necessario offrire la miglior user experience possibile, sia in termini di utilizzo che per quanto riguarda il design.

Ecco le principali tendenze del web di questo anno appena iniziato, valide sia su desktop che su mobile.

1) Colori vivaci

La scelta del colore dell’anno è l’Ultra Violet e simili tonalità accese che sono al centro della scena e hanno un certo successo tra gli utenti.

2) Nuove modalità di navigazione

È adesso più intuitivo andare verso dei layout che utilizzano un sistema a “scroll” dove l’utente ritrova le principali informazioni e categorie all’interno della stessa pagina.

3) Spazi vuoti

Ampi spazi vuoti stanno sempre più invadendo il web e non è di certo un caso perché lo spazio vuoto consente di dare valore agli elementi all’interno della pagina: eventi che vorresti promuovere, offerte speciali, call to action….

4) Font più curati

I font sembrano riprendere vigore e dare più vita ai siti web, diventando un vero e proprio elemento di design che può guidare i tuoi utenti.

5) Il mobile prima di tutto

L’ottimizzazione mobile non è più una semplice opzione. I tuoi contenuti devono essere accessibili da diversi tipi di schermi e dispositivi con la miglior user experience possibile, indipendentemente dalle dimensioni.

 

 

Leave a comment